Fifty Shades in Cucina: Torta morbida Cioccolato e Pere

IMG_2209[1]

C’è chi la domenica si coccola con le maschere, chi con uno scrub, chi con un bagno caldo ( meglio doccia fresca di questi tempi), ma a volte dobbiamo anche coccolarci con il palato. Dopo una settimana di stress, sempre di corsa, la domenica è l’unico giorno in cui riesco a dedicarmi alla pratica culiniaria. Il resto della settimana ho così poco tempo tra lavoro, palestra e faccende domestiche che posso limitarmi a piatti veloci: verdure onnipresenti, carne, pesce. Insomma, qualcosa di sano che non mi porti via più di mezz’ora di preparazione.

Cucinare mi rilassa e mi diverte allo stesso tempo. Sperimentare, provare, variare le ricette a proprio gusto. Ci vuole tanta fantasia, tanto amore e soprattutto tanta pazienza ( non tutto viene sempre come vorremmo eh?!). L’assurdo è che fino a due anni fa non sapevo nemmeno preparare un semplice sugo o una frittata. Credeteci, ero una frana. D’altronde quando sei a casa con la mamma e la nonna che ti coccolano, perchè mai dovremmo cimentarci noi ai fornelli? Fortuna o sfortuna del caso un bel giorno mi sono trovata catapultata a 1000 km di distanza e con un fidanzato, ora marito, da sfamare. Mi sono messa all’opera e  il risultato non è stato malvagio, anzi direi che ho scoperto di saper essere una cuoca discreta.

Veniamo a noi. Ieri sera ho invitato degli amici a casa. Si, faccio parte di quella piccola percentuale di persone che piuttosto che una cena al ristorante, preferisce una serata a casa con gli amici tra cena e chiacchiere. Mi basta poco per essere felice. I progetti erano una cheesecake ai frutti di bosco, ma all’ultimo mi sono accorta che mi mancavano degli ingredienti. Niente panico, giro d’ispezione in frigo e dispensa. Pensa e ripensa e mi ricordo una ricetta che avevo già provato qualche mese fa. La torta morbida cioccolato e pere. Con le pere ci siamo, il cioccolato pure, procediamo.

Premessa, non ditemi che sta per arrivare l’estate, che dovremmo badare alla linea, che è una bomba di calorie. Lo so, tanto, detto tra noi, io cucino e assaggio, lascio che siano gli altri ad ingrassare! Scherzi a parte, a tavola non ci sono calorie, ogni tanto bisogna concedersi qualche peccato di gola. Quello che cerco di fare è limitare la dose di ingredienti grassi, tipo burro e zucchero. A dire il vero lo faccio più per gusto personale -non amo dolci con troppo zucchero e burro- che per la linea.

Vi presento la ricetta. Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente (ne ho usati 100 g)

230 g di farina

70 g di fecola di patate (io uso l’amido, trovo che renda più soffice l’impasto)

3 uova (ne ho usate due perchè non ne avevo altre in frigo)

200 g zucchero ( ho dimezzato a 100 g)

100 g di burro morbido ( 50 g meglio)

80 g latte

120 g di yogurt bianco (magro lo preferisco)

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

2-3 pere

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

zucchero a velo

Per iniziare imburriamo e infariniamo una tortiera del diametro di 24 cm. Preriscaldiamo il forno a 160°. Tritiamo il cioccolato fondente a pezzi.

In una terrina impastiamo zucchero e uova e a seguire aggiungiamo gli altri ingredienti liquidi: burro, latte e yogurt. Uniamo la farina setacciata, la fecola o amido, la vanillina, un pizzico di sale e il lievito per finire. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungiamo il cioccolato tritato.

Sbucciamo le pere e le tagliamo dadini, le cospargiamo di cacao amaro (in questo modo non andranno a finire sul fondo della torta!). Aggiungiamo le pere all’impasto, mescoliamo e versiamo tutto nella tortiera.

La torta va tenuta in forno circa 50 minuti a 160°-170°. Una volta pronta, la facciamo raffreddare e poi la spolverizziamo con tanto zucchero a velo. E’ una bontà!

E’ una ricetta semplice, ma ha sempre il suo successo. Spero vi piaccia!

Alla prossima coccola in cucina,

Marica.

4 comments

Rispondi

